classificazione delle difficoltà

Scala (o classificazione) delle Difficoltà

Le valutazioni si riferiscono a condizioni montane e meteo ottimali e a capacità psicofisiche adeguate. Si ricorda che le condizioni ambientali in montagna sono molto variabili: un sentiero elementare in estate può diventare pericoloso in presenza di neve e ghiaccio oppure se lo si affronta in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Escursionismo
T       =  per turisti
E       =  per escursionisti medi.
EE    =  per escursionisti esperti.
EEA  = per escursionisti esperti con attrezzatura

Alpinismo
F      =  Facile
PD   = Poco difficile
AD  =  Abbastanza difficile
D     =  Difficile
TD   =  Molto difficile
ED   =  Estremamente difficile

Cicloescursionismo
TC   =  turistico
MC  =  per cicloescursionisti di media capacità tecnica
BC   =  per cicloescursionisti di buone capacità tecniche
OC   =  per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche

Vie Ferrate
F = Facile: sentiero attrezzato poco esposto e poco impegnativo con lunghi tratti di cammino. Tracciato molto protetto, con buone segnalazioni, dove le strutture metalliche si limitano al solo cavo o catena fissati unicamente per migliorare la sicurezza.
PD = Poco Difficile: ferrata con uno sviluppo contenuto e poco esposta. Il tracciato è di solito articolato con canali, camini e qualche breve tratto verticale, facilitato da infissi come catene, cavi, pioli o anche scale metalliche.
D = Difficile: ferrata di un certo sviluppo che richiede una buona preparazione fisica e una buona tecnica. Il tracciato è spesso verticale e in alcuni casi supera anche qualche breve strapiombo, molto articolato, con lunghi tratti di esposizione; attrezzato con funi metalliche e/o catene, pioli e/o scale metalliche.
TD = Molto Difficile: ferrata con passaggi aerei e tecnici, che richiedono un’ottima preparazione fisico-atletica e una buona tecnica. Il tracciato si svolge su rocce ripide ed estremamente articolate e a volte supera direttamente strapiombi con l’aiuto di pochi punti di appoggio artificiali. L’attrezzatura oltre alle funi metalliche e alle catene è realizzata con pioli o gradini artificiali.
ED = Estremamente Difficile: la valutazione Estremamente Difficile è da ritenersi tale quando il tracciato prevede passaggi acrobatici, a volte creati ad arte, che in questo caso sono segnalati. Per aumentare l’impegno il tracciato è provvisto solo di funi o catene e i gradini artificiali sono rari. Per il superamento delle difficoltà del percorso quali pareti verticali e strapiombi bisogna essere in possesso di una discreta tecnica di arrampicata e di un’ottima forza fisica.

+  e    accanto ad ogni sigla, indicano una ulteriore suddivisione della difficoltà.